Alternanza Scuola-Lavoro: l’esperienza di Matteo al Tiki Camp 2021!

Le nostre interviste agli studenti delle scuole superiori che hanno svolto le ore di Alternanza Scuola-Lavoro al Tiki Camp 2021 continuano: buona lettura!

Ciao Matteo, raccontaci qualcosa di te!

Ciao, sono Matteo Aldi, ho 18 anni e frequento la quinta classe del Liceo delle Scienze Umane presso i Salesiani di Sesto San Giovanni. Non pratico alcuno sport, ma sono un appassionato di calcio. Al Tiki Camp 2021, ho ricoperto il ruolo di Futuro Formatore per il progetto Alternanza Scuola-Lavoro.

Com’è stata l’esperienza al Tiki Camp 2021?

Ho lavorato al Tiki Camp per due settimane nel mese di giugno, a stretto contatto con i bambini. Durante questo periodo mi sono occupato di assistere i formatori nella gestione dei gruppi e delle attività proposte. Lavorare con i bambini è stata una bellissima esperienza che mi ha arricchito, in quanto ogni giorno ho sperimentato nuove situazioni. Gli aspetti più positivi dell’esperienza sono stati l’aver messo in pratica ciò che avevo studiato sui libri, l’ambiente positivo e sereno in cui ho avuto modo di lavorare e le amicizie instaurate con i bambini e i formatori.

In che modo questa esperienza lavorativa è legata al tuo percorso scolastico?

Questa esperienza è strettamente legata al mio percorso scolastico in quanto, frequentando il Liceo delle Scienze Umane, ho approfondito i temi dell’educazione e della psicologia dell’età evolutiva. Lavorare al Tiki Camp mi ha permesso di osservare da vicino quanto appreso in aula.

Racconta un momento divertente del Tiki Camp 2021!

Il momento più divertente del Tiki Camp 2021 è stato quando ho affiancato bambini nello svolgimento del “giocone”, mettendomi in gioco insieme a loro.

Quale incontro di formazione ti è piaciuto di più o ti è stato più utile sul campo?

L’incontro di formazione che mi è piaciuto di più e che ho trovato più utile sul campo è stato quello intitolato “Come relazionarsi con i bambini” perché mi ha fornito dei consigli pratici su come affrontare meglio le dinamiche di relazione con i bambini.

Domanda di rito: quali sono i progetti per il tuo futuro?

I miei progetti per il futuro partono con la conclusione del percorso di studi intrapreso cinque anni fa e il loro proseguo con l’università. Una delle mie aspirazioni lavorative sarebbe quella di insegnare ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Sicuramente, rifarei l’esperienza al Tiki Camp per continuare il percorso intrapreso con successo lo scorso anno.

Grazie per questa intervista Matteo e in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti!

Desideri prendere parte al Progetto Alternanza Scuola-Lavoro? Visita la sezione dedicata sul sito di Brianza Tornei e seguici sui nostri canali social ufficiali!

Leave a Reply

Your email address will not be published.