Tirocinio universitario: un caffè con Loredana.

Ciao Loredana, raccontaci qualcosa di te per presentarti ai nostri lettori!

Ciao! Mi chiamo Loredana Eleonora Parma e sono una laureanda magistrale in “Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse (CIMO)” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In Brianza Tornei, mi occupo della comunicazione inerente ai tornei amatoriali e al Tiki Taka Camp 2021: è un lavoro molto stimolante e coerente sia con il mio percorso di formazione sia con la mia passione per lo sport. Fin da bambina, infatti, ho praticato diverse attività come il nuoto, il tennis, lo sci alpino e il pattinaggio artistico individuale e, qualche anno fa, sono diventata insegnante della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG).

Come sei entrata a far parte dello staff comunicazione del Tiki Taka Camp?

Nel dicembre 2020, mi sono candidata per svolgere uno stage universitario con la Tiki Taka Academy ovvero un bellissimo progetto di Brianza Tornei pensato non solo per i laureati in scienze motorie, ma anche per tutti i giovani appassionati di sport. Da un lato, infatti, permette ai formatori e ai futuri formatori del Tiki Taka Camp di acquisire competenze e abilità per seguire i bambini con la massima professionalità. Dall’altro, dà la possibilità agli studenti delle scuole superiori e delle università di maturare i crediti formativi per l’alternanza scuola-lavoro e lo stage curriculare.

Parlaci del tuo stage: quali attività hai svolto e quali sono stati gli aspetti più positivi?

Ho svolto il mio stage in smart working tra febbraio e maggio 2021 e il mio ruolo è stato quello di addetta social media e comunicazione di Brianza Tornei e del Tiki Taka Camp. Mi sono occupata dello sviluppo di campagne promozionali (social, blog, newsletter…) e strategie per la crescita del pubblico insieme ad Aurora, responsabile dei profili social e dei siti della società. Anche se a distanza, c’è stata fin da subito una grande sintonia tra noi e questo è stato un aspetto importante: lavoriamo tutt’ora molto volentieri insieme e speriamo di poterci incontrare presto di persona.

Raccontaci qualche attività legata al Tiki Taka Camp 2021!

In questi mesi, ho partecipato agli incontri di formazione (online e in presenza) dedicati ai formatori e ai futuri formatori del camp e lavorato su varie campagne per i social. Nelle prossime settimane, Aurora ed io pubblicheremo la prima puntata del TG Camp: sarà una sorta di telegiornale su YouTube e IGTV con cui racconteremo il camp a partire dall’open day che si terrà il 12 giugno al Centro Sportivo Comunale di Desio. Essendo il mio primo anno in Brianza Tornei, non ho mai partecipato al Tiki Tika Camp: non vedo l’ora che inizi l’edizione 2021!

Chiudiamo con una domanda di rito: quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Ho tanti interessi e progetti, ma in questo momento, la mia priorità è concludere al meglio il percorso di laurea magistrale per potermi inserire a tempo pieno nel mondo del lavoro. Inoltre, spero di poter finire al più presto anche il corso Allenatori 1° Livello Artistico FISG che ha subìto diverse fasi di arresto durante la pandemia. In futuro, mi piacerebbe unire nel mio lavoro le passioni per la comunicazione, lo sport e la montagna che da sempre mi contraddistinguono, ma anche continuare a collaborare con Brianza Tornei e il Tiki Taka Camp perché mi trovo veramente molto bene.

Grazie per questa intervista, Loredana!

Grazie per l’intervista e per la bella esperienza con la Tiki Taka Academy: ci vediamo sui profili Facebook, Instagram e YouTube del Tiki Taka Camp e di Brianza Tornei!

Leave a Reply

Your email address will not be published.